Grazie alla politica agricola, la Confederazione crea un quadro adeguato affinché le famiglie contadine svizzere possano assumersi le proprie responsabilità sociali. Le missioni dell’agricoltura sono definite dall’articolo 104 della Costituzione. Tra queste rientrano in particolare la garanzia di un approvvigionamento alimentare sicuro e di qualità per la popolazione, la salvaguardia delle basi naturali della vita, la cura del paesaggio culturale e l’insediamento decentrato del territorio.
La Confederazione sostiene un’ampia gamma di misure e adatta costantemente le condizioni quadro politiche all’evoluzione della situazione.
AGRIDEA apporta un contributo importante a sostegno delle persone che operano nelle zone rurali nell’attuazione della politica agricola.
AGRIDEA analizza e valuta le misure, informa gli interessati sulle riforme politiche future e sviluppa strumenti che consentono di elaborare strategie adeguate per affrontare il cambiamento delle condizioni quadro.
Formazione
Une volta all'anno, AGRIDEA e l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG organizzano una conferenza sulla politica agricola. La conferenza normalmente ha luogo in novembre.